I più visti...

lunedì 19 novembre 2012

Workshop Drag Queen make-up - Dimostrazione trucco by Stefania D' Alessandro


Grazie a Stefania D'Alessandro ho avuto l'opportunità di realizzare un incredibile Reportage fotografico, dedicato al Workshop Drag Queen Make-up che si è tenuto alla scuola di Roma il giorno 12 novembre.

Tecniche altamente complesse per arrivare alla realizzazione di trucchi teatrali.
Oltre all'insegnamento della metodologia Stefania D'Alessandro, frutto di anni di esperienza in questo settore, non manca l'interessante approfondimento didattico sulla storia delle Drag Queen.


La D'Alessandro insegna ai suoi allievi l'evoluzione di questi eclettici artisti, citando nomi noti come quello di Divine (19 ottobre 1945 – 7 marzo 1988) alias Harris Glenn Milstead, attore statunitense, cantante e drag queen.

Un personaggio che eseguiva spesso ruoli femminili nel cinema e nel teatro con esibizioni musicali, citato dalla rivista People come "Drag Queen of the Century".

Descritto come "uno dei pochi artisti radicali del secolo...Divine diventa un simbolo della ricerca dell'uomo e della sua libertà, nell'ambiente una figura di culto.

Altro artista indimenticabile è Ru Paul che divento popolare negli anni novanta come drag queen, comparendo in numerosi show televisivi statunitensi e film.

Indimenticabile nel 1994 il duetto con Elton John nella cover del brano Don't Go Breaking My Heart, che fa conoscere Ru Paul in tutto il mondo.
Durante il trascorrere delle ore, Stefania oltre a parlarci delle varie tipologie di Drag, non ha potuto far a meno di citare i KarmaB, per i quali nutre una profonda ammirazione per il loro talento e creatività.


(il link della mia intervista del 7 maggio 2012

E così dalla lezione teorica si passa a quella pratica tra un susseguirsi d' emozioni, dove gli allievi rimango come sempre estasiati dal lavoro di Stefania.

Alla fine della giornata colgo nello sguardo di tutti i partecipanti una grande felicità, accompagnata da un velo di malinconia per quel tempo trascorso  alla scuola SD, sempre unico e irripetibile.


Tra i principali argomenti trattati:

Fondo di base con copertura della barba, ombreggiature del viso. 
Copertura delle sopracciglia parziale e totale. 
Applicazione di tiranti. 
Varie impostazioni del trucco dell’occhio e della bocca. 
Le ciglia finte superiori ed inferiori. 
Applicazione di elementi trid
imensionali sul trucco:
  
Cristalli, petali, foglie ecc. applicazione della parrucca.

Dopo le foto del corso, vi  mostro un elenco di prodotti che vi saranno utili per la realizzazione di questo specifico makeup.

Un ringraziamento speciale a Stefania e a tutti gli allievi del corso che hanno gentilmente collaborato per la realizzazione dell' articolo.
Un affettuoso saluto anche al bravissimo fotografo Stefano Carletti, dello studio fotografico "PHOTOGRAFIA" che potete vedere in mia compagnia, nell'ultima foto dedicata al reportage fotografico. 

Tutte le foto del corso saranno caricate negli album su FB: 
Workshop Drag Queen Make-up 
Pinterest Board SD School Makeup

Workshop Drag Queen make-up - Dimostrazione trucco by Stefania D' Alessandro