I più visti...

martedì 3 maggio 2011

"EOS E TITONE" per Paolo Andreocci

 
Paolo Andreocci  
scrittore e amico per cui ho realizzato questa illustrazione ispirata al suo libro
"EOS E TITONE"


Paolo Andreocci è nato a Roma. 




Dopo gli studi giuridici e filosofici ha collaborato con “Rinascita”, come african corrispondent (con lo pseudonimo di Paolo Leonardo), “Democrazia e Diritto”, “Africa”, eccetera. Ha vissuto la swingingLondon, dove ha frequentato la… scuola internazionale di Speaker’s Corner ad Hyde Park, fumando coi Figli dei Fiori. E ha partecipato ai “Sessantotto” di Roma, Parigi e Praga. 
Infine è entrato nel mondo cosmopolita dell’industria petrolifera e c’è rimasto per più di trent’anni, viaggiando come un pacco postale. Per Ecos, la rivista dell’Eni, ha realizzato reportages in tutto il mondo. 
Ha pubblicato un romanzo: La soglia della Yurta (Il Ventaglio, 1988) e numerosi racconti, alcuni dei quali figurano in prestigiose antologie a cura di Gabriele La Porta. 




Nel 2006 ha pubblicato Le ricette di nonna Angelina(Davide Ghaleb, editore): un libro di ricette, ma anche il racconto di un’atmosfera familiare e gastronomica del paese di Vignanello (Tuscia), in un’epoca non troppo lontana, quando non c’erano ancora i supermercati e i piatti si preparavano solo con i prodotti della stagione e del territorio. 





Nel 2010 ha pubblicato il romanzo Eos e Titone (ed. Serarcangeli, Roma): un romanzo fantamitico, corporale e spirituale, fragile e vigoroso, comico e drammatico, blasfemo e religioso, notturno, diurno e crepuscolare. La più vera, la più bella, la più drammatica, la più scandalosa storia d’amore di tutti i tempi. Vedi in Facebook il gruppo Eos e Titone.





Come dirigente di EniComunicazione si è occupato di Riviste, Internet e Prodotti Multimediali. 




Ora si dedica ai suoi libri, alla gastronomia e al giardinaggio. A tempo perso svolge attività di consulenza per la comunicazione e l’editoria.